Infiorata 2024 Festa del Sacro Cuore

Infiorata 2024 Genazzano

Tipo di evento:
Celebrazione religiosa

Data inizio :

6 luglio 2024

Data fine:

7 luglio 2024

Infiorata 2024 Festa del Sacro Cuore
Municipium

Descrizione

Genazzano, 50 km a sud­est di Roma, al confine con la provincia di Frosinone, si presenta come un antico borgo medievale ricco di testimonianze artistiche e storico – culturali. Circa 6000 abitanti, tutti accomunati da una grande passione, la fantastica Infiorata che si svolge ogni annonella prima domenica di luglio dal 1883. Non è un evento qualunque l’Infiorata Genazzano. È il cuore di un paese portato nelle vie e per le piazze, è la cultura e la tradizione messe in scena dai nonni con l’aiuto dei figli e dei nipoti, è il passato, il presente e il futuro che lavorano fianco a fianco.
Le origini di questa festa risalgono al 1883 ma altre fonti stabiliscono la prima infiorata, realizzata davanti alla basilica di San Pietro, avviene nel 1625 ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e del figlio Pietro durante il pontificato di Papa Urbano VIII (il Pontefice che effettua la prima visita a Genazzano, al Santuario della Madre del Buon Consiglio, nel 1630). L’Infiorata non si ferma a Roma, l’arte floreale, grazie a Gian Lorenzo Bernini, principale artefice delle feste barocche, si diffonde ai Castelli Romani, poi a Genzano, Gerano, Genazzano, in Italia e nel Mondo. La settimana precedente la festa, ogni gruppo di infioratori provvede alla raccolta di fiori naturali nelle campagne e sui monti Prenestini e alla successiva selezione e separazione dei petali colorati, alla loro conservazione nelle fresche cantine di tufo, al disegno delle varie immagini rappresentate. La collocazione dei fiori è effettuata spontaneamente dai diciassette rioni suddivisi in venticinque gruppi, tutta la notte del sabato sino alle prime ore del mattino, con grande partecipazione degli abitanti e degli stessi visitatori, assumendo la sua variopinta fisionomia; tematiche sacre e soggetti di attualità.

I rioni ovviamente si impegnano affinché il loro pezzo di tappeto sia il più bello, ma quel che più conta è il risultato finale. E’ l’Infiorata Genazzano, non del singolo rione. Il primato realizzato nell’edizione del 2012, “l’Infiorata più grande del mondo” (the largest flower petal carpet), esclusivamente con petali di fiori freschi, certificato dal Guinness World Records di Londra (mq. 1642,57 senza soluzione di continuità) è il punto di eccellenza del nostro paese, motivo di prestigio e di orgoglio. Le Poste Italiane, nel 2013, hanno emesso un annullo postale speciale in ricordo del Guinness World Records 2012. Il Comune di Genazzano con delibera della Giunta Comunale n. 16 del 5 febbraio 2015 ha stabilito che tutti i documenti ufficiali dell’Amministrazione Comunale dovranno riportare, oltre allo stemma, la seguente dicitura:”Comune di Genazzano Città d’Arte e dell’Infiorata”.

Municipium

A chi è rivolto

a tutti 

Municipium

Date e orari

06 lug

19:00 - Inizio evento

07
lug

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Accesso Gratuito

Municipium

Luogo

Centro Storico

Corso Cardinali Vannutelli, 3, 00030 Genazzano RM, Italia

Municipium

Punti di contatto

Account : Instagram
Municipium

Allegati

Infiorata 2024_
Mappa Infiorata
libretto-infiorata-2024-1

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot