Descrizione
Il Punto Digitale Facile è pensato per aiutare tutti i cittadini di Genazzano attraverso un servizio gratuito di supporto digitale, pensato per facilitare l'accesso ai principali servizi online e migliorare le competenze digitali nella vita quotidiana.
Che si tratti di attivare lo SPID, prenotare visite mediche, consultare referti online o navigare in sicurezza, effettuare pagamenti con PagoPA il servizio è a disposizione per offrire assistenza diretta e percorsi formativi, gli operatori sono a disposizione per aiutare i cittadini a navigare in sicurezza, effettuare videochiamate, richiedere bonus, e accedere a piattaforme pubbliche e private.
Oltre all’assistenza diretta, il servizio propone percorsi formativi, sia individuali che di gruppo, per sviluppare competenze digitali, fondamentali per la vita quotidiana. Saranno organizzati corsi rivolti agli anziani, ai giovani, alle persone in cerca di lavoro, a chi desidera imparare l’italiano o utilizzare il digitale per far conoscere la propria attività. I corsi coinvolgeranno i Centri Anziani, le Scuole, le Associazioni territoriali e riguarderanno temi come:
• Navigare in sicurezza
• Gestire e utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione
• Accesso ai servizi sanitari digitali
• Presentazione di domande per bonus e agevolazioni
• Formazione su app e piattaforme online per l’autonomia digitale
• Utilizzo dell’intelligenza artificiale
• Impariamo l’italiano online
• Creatori di contenuti digitali
• Riconoscere le truffe online
Cos’è il Punto Digitale Facile?
È uno sportello fisico, gratuito e accessibile, pensato per offrire supporto personalizzato ai cittadini nell’uso delle tecnologie digitali. Un Operatore Digitale esperto è a disposizione per risolvere dubbi e accompagnare le persone nell’accesso ai servizi online.
Come può aiutarti?
Il Punto Digitale Facile può essere un valido supporto per il tuo lavoro con i cittadini, perché ti permette di:
• Assistere le persone nell’uso di strumenti digitali come SPID, App IO o PagoPA.
• Facilitare l’accesso ai servizi pubblici online, ad esempio per richiedere bonus, gestire il Fascicolo Sanitario Elettronico o iscriversi a scuole e concorsi.
• Promuovere l’inclusione digitale, aiutando chi ha difficoltà con la tecnologia a navigare in sicurezza o utilizzare servizi bibliotecari online.
Formazione e orientamento
Oltre al supporto diretto, lo sportello organizza micro-corsi e attività formative per cittadini e operatori, fornendo strumenti utili per affrontare problematiche digitali quotidiane.
Perché è utile per gli operatori?
Puoi indirizzare i cittadini al Punto Digitale Facile per ricevere assistenza qualificata e gratuita, alleggerendo il tuo carico di lavoro e offrendo loro un servizio dedicato ed efficace.
Dove si trova?
Genazzano presso:
la sede Comunale Piazza Santa Maria, 4, Martedì e Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Dal 21 Gennaio 2025 il servizio proseguirà secondo il seguente calendario:
Martedì dalle 09:00 alle 12:00 presso Distretto sanitario in Via Antonio Andreani
Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 presso la sede Comunale Piazza Santa Maria,4.
Per maggiori informazioni o per richieste di supporto, è possibile contattare:
inform5.5@digitalefacile.online
331 657 6171
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 15:12