Privacy Policy e Cookie

INFORMATIVA A NORMA DELL’ART. 13 E 14, DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento all’uso dei cookie ed al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
 

Chi tratta e come vengono trattati i dati conferiti
Il Titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è Comune di Genazzano con sede in Piazza Santa Maria, 4 – 00030 – RM – PEC: comune.genazzano@pec.comune.org il quale tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (RGPD) e dal D.lgs 196/03 (come novellato dal D.lgs. 101/18), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio  dei  propri  pubblici  poteri,  ivi  incluse  le  finalità  di  archiviazione,  di  ricerca  storica  e  di  analisi  per  scopi statistici. Il Titolare garantisce comunque che il trattamento dei dati personali si svolga con modalità che assicurino il rispetto del diritto alla riservatezza ed all’identità personale nonché delle norme vigenti in materia di protezione e gestione dei dati. Il Titolare al fine di garantire un’adeguata protezione dei dati ha provveduto ad adottare efficaci misure tecniche ed organizzative che all’occorrenza verranno riesaminate ed aggiornate.
 

E' obbligatorio fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo/annotazione nella modulistica  apprestata  dai  vari  servizi  è  obbligatorio  e  il  loro  mancato  inserimento  non  consente  di  procedere  con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Titolare gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
 

Per quanto tempo sono trattati i dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione  del  procedimento  o  del  servizio  erogato,  i  dati  saranno  conservati  in  conformità  alle  norme  sulla conservazione della documentazione amministrativa.
 

A chi vengono inviati i dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.
 

Che diritti si hanno sui propri dati?
Gli interessati possono, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti: - di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa; - di accesso ai dati personali; - di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti      dalla normativa); - di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa); - di opporsi alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa); - di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul    consenso conferito prima della revoca; - di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy); - di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi     diritti; - di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
 

A chi ci si deve rivolgere?
Gli interessati potranno contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal Titolare con ordinanza sindacale n.13 del 29/05/2018.
 

Cosa fa il Responsabile della Protezione Dati?
Il RPD, oltre ad avere una sorta di ruolo responsabilizzante nell'effettuare i trattamenti, in quanto avrà tra i vari compiti quello  di  vigilare  sull'osservanza  del  GDPR,  sarà  anche  una  figura  di  raccordo  tra  i  vari  soggetti  interessati  dal trattamento che potranno contattarlo in modo agevole (interessati, autorità di controllo etc.).

 

Il Responsabile della Protezione dati, DPO (Data Protection Officer), è: Sig. Gianluca Lucarelli, presso la Golem ICT di Valmontone - Via Artena, 48 – 00038 (RM) – e-mail: privacy@golemict.it; cell. 3358744928 . Gli  interessati,  ricorrendone  i  presupposti,  hanno,  altresì,  il  diritto  di  proporre  reclamo  al  Garante  quale  autorità  di controllo secondo le procedure previste.
 

Dati di navigazione
I  sistemi  informatici  e  le  procedure  software  preposte  al  funzionamento  di  questo  Sito  acquisiscono,  nel  normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta  di  informazioni  che  non  sono  raccolte  per  essere  associate ad interessati identificati,  ma  che per loro natura potrebbero, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, il codice indicante lo stato di risposta dati dal server, tipo di browser, ecc.). Questi dati vengono utilizzati solo per controllarne il corretto funzionamento del Sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.
 

Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet visitati dagli utenti inviano ai loro browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti ad ogni successiva visita tramite il medesimo browser. In funzione della loro durata,  si  distinguono  in  cookie  di  sessione  (cioè quelli  temporanei  e  cancellati  automaticamente  alla  chiusura  del browser)  ed  in  cookie  persistenti  (cioè  quelli  che restano  memorizzati  sul  terminale  fino  alla  loro  scadenza  o cancellazione da parte dell’utente). I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall'utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di dovere effettuare nuovamente il login e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato). I suddetti cookie sono detti "tecnici" (per il loro utilizzo non è necessario il consenso dell'utente), in quanto senza di essi alcune delle citate operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero meno sicure. Diversamente, se  i cookie  sono  utilizzati  per ulteriori  finalità,  tipicamente  per  analisi  del  comportamento  ed  invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati o anche solo per ottenere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito, è  necessario il consenso dell'utente. Infatti, prima dell'invio di questi cookie sul terminale, ai sensi della normativa vigente (Codice privacy e provvedimento generale del Garante dell'8 maggio 2014), al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con  una  prima  informativa  sintetica  sull'uso  dei  cookie  e  sulla  raccolta  del  consenso,  che  l'utente  può  prestare proseguendo la navigazione tramite la selezione di un elemento sottostante al banner o chiudendo il banner stesso. In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito internet che li ha generati; non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell'utente e non possono trasmettere virus informatici.
 

Utilizzo dei cookie in questo Sito
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Gestione delle scelte sui cookie
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